Paolo Tibaldi e Fabio Gallina, portano in scena uno spettacolo di varietà che unisce le rispettive professioni. Da una parte un attore e regista, dall’altra un giornalista e conduttore radiofonico. La sfida di andare in scena insieme è un duello all’ultimo sangue, ecco il perché del titolo. Chi deve intervistare chi? L’estrema dialettica dei due porta il pubblico ad attraversare momenti esilaranti, fino a scambi di battute che, sempre con il sorriso, evocano le tradizioni popolari a suon di proverbi e la loro ipotesi di traduzione aulica.

Tochte ‘r cù, bërlichte ij dì… et santi ‘n gust che t’hai mai sëntì

Opera digitopressione sul deretano, effettua una leccata alle falangi e le papille gustative percepiranno rinnovata sensazione

Uno show che vedrà i due artisti esibirsi in alcuni cavalli di battaglia, confrontarsi con repertori inediti legati alla contemporaneità, duettando tra loro e, chissà anche con alcuni amici e colleghi (sempre diversi e sempre a sorpresa). Verrà coinvolto il pubblico in più momenti in soccorso agli artisti in scena che non riusciranno a mettersi d’accordo su alcune diatribe.

P: Con lo spagnolo come te la cavi?

F: Bene! Vamos a bailar, hola…va – hola…spacca. Hola chico! Muchas Gracias

P: Mi traduca “Paolo, mi è venuta sete!”

F: Pablo Esco-bar!

A impreziosire la serata, ci sarà anche una presenza musicale fissa, che amplifica le emozioni narrative dei cabarettisti. Questo spettacolo nasce come scommessa nel 2019 e ha l’intento di trascorrere una serata insieme, imparando, sorridendo, ricordando, emozionando e, perché no, scoprendo qualcosa di nuovo.

 

Testo e Regia: Paolo Tibaldi e Fabio Gallina

Durata: 90 minuti