Calendario eventi

Ma baica ‘n pò – inaugurazione

Data: 10 Giugno 2023
Ora: 16.30
Luogo: Alba (Cn) - Palazzo Banca d'Alba, Via Cavour
cropped-logo-Me-Langa-2018-15x15cm_v2

Inaugurazione mostra fotografica a cura dell’associazione MELANGA – Alta Langa Photo, con un intervento di Paolo Tibaldi sulla lingua piemontese e sul significato antropologico del titolo, presso il Palazzo Banca d’Alba.

Il giro dell’acciugaio – 2^ edizione

Data: 11 Giugno 2023
Ora: 09.00 - 16.00
Luogo: Dronero (Cn) ----> Borgata Ghio

Tra il dire e il fare, c’è di mezzo… LA LUNA!

Data: 13 Giugno 2023
Ora: 20:45
Luogo: Santo Stefano Roero
NOTTURNI SULLE ROCCHE
Notturni sulle Rocche del Roero – 2023
Il filo conduttore e ispirazione delle animazioni teatrali a cui assisterete nel corso delle passeggiate notturne, sarà… la #LUNA!!!
Nella serata del 13 Giugno Paolo Tibaldi approfondirà La LUNA, ispirazione delle pratiche rurali e oggetto dei detti in lingua piemontese.
Per maggiori informazioni: https://www.ecomuseodellerocche.it/it/news/12/notturni-nelle-rocche-2023

Carvé

Data: 15 Giugno 2023
Ora: 21.00
Luogo: Alba (Cn) - Teatro Moretta
Carvé – Locandina

Un testo divertente e divertito che ci fa riflettere sul mondo di oggi da punti di vista piuttosto originali e addirittura paradossali, senza tralasciare il ruolo incalzante della “cattiva coscienza”. Un inno alla tradizione piemontese, alla naturale condizione umana, custodia attiva di un fuoco anziché adorazione della cenere.

Una dedica ai luoghi del cuore e alle persone che, a proprio modo, possono diventare a loro volta i nostri luoghi del cuore.

Commedia di Oscar Barile, diretta e interpretata da Paolo Tibaldi e Oscar Barile

INGRESSO A OFFERTA LIBERA: Il ricavato verrà destinato all’emergenza dell’Emilia Romagna

ABITARE IL PIEMONTESE

Data: 17 Giugno 2023
Ora: 17.00
Luogo: Alba (Cn) - Palazzo Banca d'Alba, Via Cavour
Abitare il piemontese

ABITARE IL PIEMONTESE vuole condividere come il piemontese faccia – e abbia fatto – parte di un modo di pensare, vivere, lavorare, sognare, mangiare e solo infine… parlare.

Si spazia tra momenti umoristici e altri che vanno a toccare corde emozionali, attraverso l’esilarante aneddotica legata ad alcune espressioni, talvolta di carattere storico-etimologico, con il privilegio di non dover inventare nulla di nuovo, dando anzi una veste nuova a qualcosa che esiste già!

La comprensibilità è garantita a qualunque pubblico, anche non piemontese

Ingresso libero e gratuito – Durata: 40 min

Iniziativa organizzata dall’Associazione MELANGA – Alta Langa Photo

 

ABITARE IL PIEMONTESE – nel piatto e nel bicchiere

Data: 18 Giugno 2023
Ora: 15:00
Luogo: Bosia (Cn)
FB_IMG_1654774569678

PREMIO ANCALAU 2023

Una narrazione sulla civiltà contadina piemontese e sulle tematiche del cibo nel suo senso più ampio, nella cornice del boschetto degli alberi seduti di Bosia (Cn).

“C’è un dato di fatto di cui è importante rendersi conto: un tempo, in questi luoghi, si rischiava di morire di fame; oggi la gente ci viene per mangiare. Le cose le sappiamo, ma abbiamo bisogno di ricordarcele” P. Tibaldi

Abitare il piemontese spazia tra momenti umoristici e altri che toccano corde emozionali, attraverso l’esilarante aneddotica legata ad alcune espressioni, talvolta di carattere storico-etimologico: il privilegio è non dover inventare nulla di nuovo, dando anzi una veste nuova a qualcosa che esiste già… doveva soltanto essere ri-scoperto!

La comprensibilità è garantita a qualunque pubblico, anche non piemontese

Ingresso libero e gratuito – Durata: 1h

Abitare il piemontese – na gira

Data: 24 Giugno 2023
Ora: 21:00
Luogo: S. Vittoria d'Alba (Cn) - Anfiteatro della Confraternita di S. Francesco
Anfiteatro Santa Vittoria d’Alba

Serata di narrazione e Musica sotto le stelle, con Paolo Tibaldi (attore e narratore della rubrica ABITARE IL PIEMONTESE) e Mauro Carrero (cantautore di vari album tra cui NA GIRA).

La comprensibilità è garantita a qualunque pubblico, anche non piemontese

Ingresso libero e gratuito – Durata: 90 min

Iniziativa organizzata dall’Associazione ANFORIANUS di Santa Vittoria d’Alba (Anfiteatro della Confraternita di San Francesco).

“… CHIAMARSI EARNEST” – di Oscar Wilde

Data: 1 Luglio 2023
Ora: 20:30
Luogo: Alba (Cn), Casa Cottolengo - Via Vernazza 10
Earnest – Locandina 1 Luglio

Con la commedia “L’importanza di chiamarsi Earnest” di Oscar Wilde viene tracciato il ritratto impietoso attraverso i cosiddetti “migliori” che, discorrendo di politica, confessano di non avere opinioni. Curiose e quasi illogiche certe sentenze quanto meno “scomode” verso l’istruzione inglese dell’epoca: “L’ignoranza è come un delicato frutto esotico: come lo si tocca il suo fascino è perduto” oppure “Per fortuna l’istruzione non produce alcun effetto”.

In definitiva c’è ben poca frivolezza, come vorrebbe farci credere Oscar Wilde, ma molto della problematicità di una società che sente il bisogno di avere alcune regole per apparire come si deve spesse volte attraverso frasi fatte, slogan o citazioni…insomma, non con la farina del proprio sacco.

Il laboratorio è avvenuto in un contesto in cui convergono associazioni albesi (Avc, Alec e Arcobaleno vip) basate sul volontariato. A condurre il percorso teatrale è l’attore Paolo Tibaldi, che sostiene: “Quale miglior avvicendamento al volontariato, dunque, se non cominciando a mettersi nei panni dell’altro?! Ecco il compito del teatro, veicolo di un messaggio! Non solo: nel qui e ora della commedia emerge eclatante la differenza tra essere e apparire, più che mai attuale, più che mai urgente.”

NA GIRA… un viaggio nelle nostre tradizioni

Data: 29 Luglio 2023
Ora: 21:00
Luogo: Sommariva Perno (CN)
NA GIRA…

NA GIRA… un viaggio nelle nostre tradizioni tra parole e musica: serata di narrazione e musica sotto le stelle, con Paolo Tibaldi (attore e narratore della rubrica ABITARE IL PIEMONTESE) e Mauro Carrero (cantautore di vari album tra cui NA GIRA).

La comprensibilità è garantita a qualunque pubblico, anche non piemontese

Ingresso libero e gratuito – Durata: 90 min

Iniziativa organizzata dal Centro Culturale S. Bernardino di Sommariva Perno (CN)

Langa’s Got Talent

Data: 20 Agosto 2023
Ora: 21.00
Luogo: Serralunga d'Alba (Cn)
Langa’s Got Talent

Nella cornice del paese di Serralunga d’Alba, ai piedi del castello medievale, una serata all’insegna delle esibizioni artistiche. A presentare la serata e gli ospiti che si susseguono ci sarà Paolo Tibaldi.

 

Ingresso libero e gratuito – Durata: 2h